giovedì 27 novembre 2008

Centro di gravità permanente

Con che musica siete cresciuti voi?
Non vi sto chiedendo la musica che ascoltate ora, o quella che avete cominciato ad ascoltare durante l'adolescenza, passandovi i cd tra compagni di classe.

Non intendo la musica sdolcinata per una serata romantica, o quella incazzosa ed urlata per una giornata con i nervi a fior di pelle.
Intendo proprio la musica che vi hanno fatto ascoltare da bambini. Qual'era?

Oggi sono stata riportata indietro di 25 anni e poco più. Alla radio, per più di 2 ore, hanno intervistato Franco Battiato.

"Cosa c'entra?" vi starete chiedendo.
C'entra tutto, perchè per me, da bambina, lui era il mio centro di gravità permanente.

Ho ascoltato fino allo stremo le sue canzoni, registrate su musicassette da 60 minuti che mi passava sottobanco mio fratello. Oltre a lui c'erano De Andrè, De Gregori, Dalla, Bertoli, Celentano .. perfino Harry Belafonte!

Ma ho una scena bene impressa nella mente.

Io, 3 anni appena compiuti, in auto con i miei, destinazione la nostra casetta in campagna. L'autoradio suonava, il volume al massimo, e le note che uscivano erano quelle del Maestro, la cassetta era "La voce del padrone", la canzone questa (cliccate pure sull'immagine sottostante):



Cavoli, sono passati 27 anni da allora ..
Eppure, oggi come ieri, la canto a squarciagola (per la gioia di chi mi sta' ad ascoltare)!

14 appunti di viaggio:

Simona ha detto...

Dunque, io sono cresciuta a Battisti e a Nomadi. Poi mi sono ribellata (anche se tutt'ora questi artisti mi piacciono) e mi sono innamorata dei Backstreet Boys. Ecco fatto. Ora potete anche ridere tutti... ^__^ ma tanto io li amo lo stesso!!!!!

sweet candy ha detto...

Nooooooooooo Katiu, "La voce del padrone" è stata la mia prima cassetta e questa mattina anch'io ho cantato tutte le canzoni!!! ^___^

Luke ha detto...

Mi ricordo che da piccolo giravano in macchina le cassette di Baglioni e Iglesias. Forse è per questo che più tardi ho iniziato ad ascoltare i Clash!
"La voce del padrone" invece è legato a dei bellissimi ricordi della mia adolescenza.

katiu ha detto...

Simona, tranquilla: io ascoltavo i Take That!

Luke, effettivamente anche io sono passata poi ad Angra, Metallica e ora Chemical Romance e Muse :)

Snowman ha detto...

Eh il grande Battiato..Parafrasando un certo personaggio: Le ho tutte! ^___^
La voce del padrone poi si è evoluto con me nella storia della musica: Ho il vinile, la cassetta, il cd ed ora è nel mio pc
e nell'mp3.. Mi è spiaciuto tanto non sentire l'intervista ieri..
:( cavolo di ufficio.. Per caso sai se c'è il podcast..?

katiu ha detto...

Snow, sul sito della radio c'è sicuramente l'intervista, però non so dirti se in formato podcast .. peccato che te la sei perso, è stato veramente un grande!

Squilibrato ha detto...

Batles, grazie al mio papà. Il primo amore, che mi ha estasiato e shockato! All'inizio pensavo fosse la musica del diavolo.

Squilibrato ha detto...

Volevo scrivere Beatles... solo che la tastiera fa fatica con le parole che non conosce.

calendula / trattalia ha detto...

da bambina ascoltavo Mina, Battiato, Concato, Dalla, Tracy Chapman, molta musica classica.... crescendo... amo ancora battiato, e i su elencati, ma ascolto moltissima musica straniera e moltissima musica classica.... il mio genere preferito e lo swing adoro Billye Holiday Ella Fitzgerald e Louis Armatrong...

Maffy ha detto...

bei ricordi....
io sono cresciuta a pane marmellata e Baglioni.... lo adoravo (adesso mi fa venire l'orticaria...)
Poi mi sono guardata un po' intorno, i cugini mi passavano i dischi dei Beatles e di Bennato, e io in spiaggia suonavo e cantavo Battisti...
In età più adulta, grazie anche alle consulenze di ex-fidanzati o amici, sono passata ad ascoltare "roba" impegnata, dal blues al jazz al r&b...
Adesso le mie preferenze vanno più al rock indipendente stelle-strisce.... tant'è che sono abbonata a RUMORE !


ah... dimenticavo la cosa più importante.... sono una SORCINA !!!

Maffy ha detto...

Katiu... ho visto le foto sul blog di Paoletta.... ho notato che a quel mini-raduno hai portato anche me!
Mi sono vista, lì, in primo piano....

grazie amica!!!

katiu ha detto...

Maffy, l'ho fatto apposta!
Mi sono sistemata e ho messo la borsa bene in vista!!!!

(PS la percentuale me la paghi la prima volta che ci vediamo, ok?? ^__^)

Maffy ha detto...

grazie sister ....
un bacio

Federica ha detto...

pausini e 883... e ancora li adoro!!