sabato 13 settembre 2008

Voglia di torta

Ho scoperto il motivo per cui, da ormai 24 ore, piove incessantemente. Perchè anche questi cambiamenti climatici repentini hanno una spiegazione, come un po' tutte le cose.

Piove, le temperature si sono leggermente abbassate, il cielo è grigio ed il sole è andato a farsi una passeggiata da qualche altra parte. Perché?

Semplice: stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare una torta! Io, in cucina, davanti ai fornelli, con ingredienti diversi che mescolo e creo? No no, "deve essere stato un incubo" direte voi. "Forse ieri sera hai mangiato qualcosa di pesante che non hai digerito" penserà qualcun altro.

Niente di più sbagliato. Stamattina mi sono alzata, ho fatto colazione, e sono corsa all'Iper a comprare gli ingredienti:



- 1 vasetto di yogurt (qualsiasi gusto va bene, l'importante è che sia senza pezzi)
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina 00
- mezzo vasetto di olio di semi
- mezzo vasetto di latte
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato

Poi sono tornata a casa e mi sono rimboccata le maniche. Ho acceso il forno a 180°, così che si preriscaldasse. Ho messo tutti gli ingredienti in una terrina e ho frullato il tutto, facendo attenzione che non rimanessero grumi nell'impasto.



Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera, ho versato l'impasto e infornato il tutto per circa 40 minuti.



Il profumo che aleggiava per casa, durante la cottura, era assai invitante, ma sarà risultata all'altezza dei dolci che cucina il mio moroso (ipercritico su tutto)?



Dal numero di fette che sono già state tagliate appena posata sul tavolo .. direi che il risultato è stato più che soddisfacente!

Gnam gnam!!

4 appunti di viaggio:

Maffy ha detto...

EH NO... ADESSO MI DEVI SPIEGARE PERCHE', OLTRE A GUARDARE TUTTE LE MIE SERIE TV PREFERITE, FAI ANCHE L'UNICO DOLCE CHE HO MAI CUCINATO IN VITA MIA?????

AIUTO...... HO TROVATO UN MIO CLONE...

Claudia ha detto...

Che bella idea per smorzare una giornata"uggiosa"...ottimo risultato:la torta è veramente invitante!!

Katiu ha detto...

MAFFY clone io?!?! No no guarda che casomai è il contrario!! ^__^

CLAUDIA benvenuta! La torta in effetti ha avuto l'esito che volevo: far tornare il sole a splendere anche durante una giornata uggiosa .. e l'effetto è stato assicurato: è già finita!!

Edinoia ha detto...

Brava Katiu, pensaci tu ad addolcire queste pagine! (io sono rimasta un pò indietro...ehm)