mercoledì 30 luglio 2008

Countdown ferie

10 giorni. 10 maledetti giorni all'inizio delle ferie, meritate, sognate, agognate, desiderate.

Voglia di partire, di andare, viaggiare, vedere, visitare, osservare. Voglia anche di riposare, staccare dalla monotonia giornaliera casa-lavoro o lavoro-casa. Per ricaricarsi, per riprendere quelle energie che durante l'anno mi hanno fatto vivere perennemente di corsa.

Quest'anno la mia meta sarà la Croazia. In un paio di settimane la gireremo in lungo e in largo, visitando luoghi e godendo di paesaggi che, so già, rimarranno nel cuore.

Una specie di itinerario lo abbiamo già deciso, passabile di modifiche a seconda del tempo, delle strade e soprattutto della voglia!

Sabato 9 agosto: partenza da Verdello direzione Ancona, dove ci aspetta il traghetto che, durante la notte, ci porterà in terra croata. Ma dove, soprattutto, mi attenderà la blogger Francy: abbiamo un appuntamento, lo sai vero??!!?? La gelateria Martini ci attende!!

Poi nella prima settimana visiteremo Spalato, Zara e i laghi del Parco Nazionale del Plitvice.

La seconda settimana invece la dedicheremo unicamente al sole e al mare, nell'isola di Hvar.

Questi i panorami che mi attenderanno.


L'isola di Hvar



Il Parco Nazionale del Plitvice


Vacanze di riposo. Vacanze in cui i miei occhi vedranno altro oltre ad un monitor e ad un mouse (anche se un po' so già che mi mancheranno) e dove le mie orecchie sentiranno altro oltre ai fischi dei treni e al rumore della tastiera.

Rigenerazione. Credo sia la parola d'obbligo per quest'estate. Rigenerare il proprio spirito, la propria anima. Provare a rifar ribattere il proprio cuore seguendo un ritmo lento, tranquillo, pacato.

Un mio amico, Mirko, per ritrovare tutto questo, per rigenerarsi del tutto e per "ritrovarsi", va addirittura in Francia, in un paesino che ho fatto quasi fatica a trovare sulla cartina: Le Bost.
Cosa c'è nel cuore della Francia che sia in grado di ricaricare l'anima?

Questo:


Il tempio buddista di Dhagpo Kundreul Ling


Ritrovarsi. Ascoltarsi. Capirsi.
Accettarsi. Comprendersi. Rigenerarsi.
Riposarsi. Abbronzarsi. Rinascere.

Questo e molto altro si troverà in vacanza.

E voi cosa farete in ferie? Ma soprattutto, quali saranno le vostre mete?

13 appunti di viaggio:

xina ha detto...

Ciao!
eheh...a me mancano solo 3 giorni x le sognate vacanze!!!
Farò però una settimana e più a casa, prima di partire il 12 x la Sicilia, una toccata e fuga di 3 giorni (però senza Lorenzo!) a trovare dei cari amici.
Poi cominceranno le vere vacanze, il 16 partenza x l'abruzzo, dove x 14 giorni mi coccolerò, strapazzerò, gusterò solo il sole, la sabbia, il mare e soprattutto Lorenzo e Ale....14 giorni solo noi (+ una coppia di amici), insieme 24 ore su 24 dopo un anno di lavoro.....WOW!

paola73 ha detto...

ciao Katiu, inutile dirti che legg sempre con curiosità i tuoi post, e passo velocemente di qui per lasciarti un saluto prima delle ferie (per me domani sarà l'ultimo giorno di lavoro e non disponendo di una linea veloce da casa non so quanto mi collegherò).
Quindi.....buone ferie e buon riposo cara amica.
Ci risentiamo a settembre e chissà che bei racconti saranno quelli delle tue vacanze!!!!
Un abbraccio fortissimo
Paola

Katiu ha detto...

Buone ferie a te cara Paola!
Chissà che questi giorni non servano proprio a ricaricare tutte le energie spese durante l'anno!
Un bacio alla piccola e furbetta Elisa e un saluto a tuo marito!

Ci risentiamo a settembre, con nuovi racconti, nuove foto, nuovi incontri!

Bida ha detto...

èèèèèèèèèèèè!!!

anche per me le VACANZE inizieranno come le tue il 09/08...quando partirò per il mare...destinazione..Eraclea..vicino a Jesolo.
Non è una meta esotica..non c'è nulla di particolare da vedere...ma c'è il mare..bella gente..tanta tranquillità..tanta vita..e soprattutto toglierò l'orologio!!!!
Anche questa è vacanza da tutto e da tutto...TRANNE DAGLI AMICI!!
che tramite sms (per non disturbare) sentirò e mi faranno sentire la nostalgia!!
Ancora una settimana di lavoro...
Quindi oggi non auguro buone ferie a nessuno... lo farò fra una settimana!!!

ciaoooo!!!!!!!

Maffy ha detto...

.... ho lasciato un pezzo di cuore a Plitvice... e se hai un po' di tempo scendi più giù fino a Dubrovnich.... è meravigliosa....
Io passerò le mie ferie (iniziano sabato... URRA') a Portovenere, mi rendo conto di essere fortunata ad abitare qui! Per i viaggi veri, quelli con l'aereo per intendersi, aspettiamo l'autunno....
Buone vacanze e ricorda che l'invito dalle mie parti è sempre valido....

laura ha detto...

.. io, fortunella, parto con Katiu!! lo stesso giorno anzi un giorno prima perchè per noi "giandujotti" il viaggio comincia venerdì 8. Dobbiamo passare a prendere il nostro navigatore satellitare ultimo modello con comandi vocali su cui puoi variare il percorso quante volte vuoi e senza dover tribolare 2 ore, nonchè guida turistica aggiornatissima e sempre piena di spunti alternativi... Chiaramente non sto parlando di un marchingegno elettronico ma di Katiu! Spero solo che il programma del viaggio non sia tipo quello che abbiamo fatto x Londra dove abbiamo macinato KM e KM per 4 giorni!!!;o)

Katiu ha detto...

Laura carissima .. a Londra parte della stanchezza e dei km era dovuto al primissimo percorso fatto, che ci ha sfiancato (lungo il fiume, con un freddo della madonna). Ma d'altronde, non era organizzato da me ma dal mini giandujotto e il suo libricino ^__^

laura ha detto...

vero anche questo! Allora questa volta niente libricini!!! prendiamo in mano la situazione da subito noi e lasciamo giocare LORO col "TomTom bricolage" che si vogliono portare!!

Katiu ha detto...

hihihihihih bella quella del "TomTom bricolage" ... me li vedo proprio .. noi 2 km avanti e loro col passo calmo, calmo, calmo .....

franci ha detto...

Ciao Ragazzuole!!
Katiu...certo che mi ricordo del ns. appuntamento...Ho già programmato tutta una settimana di astinenza dolci per poter mangiare un bel gelato con voi!! Ancora grazie mille per la chiacchierata dell'altra sera...è stata proprio piacevole! E poi hai anche una bella voce, squillante e rilassante al tempo stesso!
Un bacione a tutte da Franci

Katiu ha detto...

Voce squillante e rilassante?? eheheheh solo perchè mi sono trattenuta e non ho detto POTA a metà discorso ^__^

franci ha detto...

Che vuol dire POTA??!!!

Katiu ha detto...

POTA è l'intercalare di noi bergamaschi che, anche se io sono bastarda dentro e fuori, metto un po' d'appertutto.
E' un po' come "ostregheta" in veneto, "figa" (ops .. ) tra i tarri, "ciumbia" in milanese .. ha anche un significato fisico .. ma te lo dirò dopo le 24 ^__^