martedì 22 aprile 2008

Earth Day


22 aprile 2008. Per alcuni un giorno come tanti, per altri un giorno da ricordare. Alcuni festeggeranno compleanni, altri anniversari o ricorrenze particolari. Altri ancora onoreranno la Madre Terra.

Sì perchè oggi, un martedì qualsiasi di un anno come altri, è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. 24 ore dedicate al mondo, alla natura, alla fauna e alla flora. All'inquinamento e ai mezzi con cui combatterlo. All'effetto serra e alle cause della sua nascita. Al sole, alla luna, alle nuvole, alla pioggia, al vento e al mare. A tutto quello che gira attorno a noi, che vive con noi.

Perchè cosa saremmo noi Uomini, noi che ci crediamo iper potenti, capaci di ogni cosa e di risolvere ogni problema. Noi capaci di crederci immortali, capaci di sperperare denaro sfruttando le poche risorse, esauribili e quasi tutte arrivate al collasso, che abbiamo. Ecco, cosa saremmo noi Uomini senza la terra? Cosa saremmo senza il sole che ci illumina il viso, che riscalda le nostre giornate, le illumina le nostre vite? Cosa saremmo senza l'aria, il vento, la brezza, che fa muovere le fronde degli alberi, che spazza via le nuvole nelle giornate autunnali? Cosa saremmo noi senza l'acqua, che ci pulisce, che ci disseta, che ci mantiene in vita? Senza fiori, senza colori, senza i profumi della primavera? Senza il calore e la luce dell'estate? Senza la pioggia, il vento e l'oscurità dell'autunno? O senza neve, senza ghiaccio, senza brina invernale?

Non saremmo nulla. Non saremmo noi, non saremmo Uomini. Ci limiteremmo a sopravvivere, e non si sa bene per quanto. O forse si sa, ma il solo pensiero fa paura.

E allora ribelliamoci, urliamo, cantiamo, facciamo sentire la nostra voce. In una giornata come questa, facciamo sentire a Lei che la vogliamo aiutare. Che nel nostro piccolo, con poco impegno, possiamo farcela. Siamo 6 miliardi di persone, se ognuno di noi facesse il minimo sforzo, Lei sarebbe soddisfatta, e avrebbe la certezza che quello che ci ha donato fino ad ora non sarebbe tempo sprecato.

Earth Day. Il giorno del mondo. Il giorno della Terra. Il Nostro giorno.

0 appunti di viaggio: