giovedì 27 marzo 2008

Tango della gelosia


Ieri sera, a cena con amiche, si è affrontato il discorso gelosia verso il proprio partner.

E' giusto essere gelosi se il nostro compagno esce a cena con amici senza di noi? E' giusto essere gelosi se il nostro compagno conosce persone nuove e le frequenta senza di noi? E' giusto essere gelosi degli spazi che si crea il nostro compagno?

Io personalmente credo di no. Non è giusto, nei suoi confronti ma soprattutto nei nostri. Perchè rodersi il fegato, vagare con la fantasia immaginando cose, azioni, persone, volti che in realtà non esistono, che in realtà sono innocui?

Sicuramente la mia situazione è diversa, è particolare, 200 km di distanza ti portano ad un certo punto a fare una scelta: essere gelosi anche solo dell'aria che respira senza di me o vivere serenamente un amore a distanza? Io ho scelto la seconda ipotesi, la seconda strada. Credo sia inutile arrovellarsi il cervello pensando cosa possa fare senza di me, quando poi potrebbe benissimo capitare anche davanti ai miei occhi. Quindi prendo la vita come viene, l'amore come è e la distanza di mezzo.

Ognuno deve essere libero di mantenere la propria libertà, la propria vita e i propri spazi. Vivere perennemente insieme le stesse cose, fare metodicamente insieme le stesse azioni mi porterebbe ad un punto di saturazione, in cui scoppierei. D'altronde, sono un "cavallo", e come tale non voglio essere imbrigliata.

Ma per me imbrigliata non vuol dire non amare, non vuol dire non provare passione per una persona, non vuol dire non emozionarmi con lui. Vuol dire semplicemente lasciarmi libera di vivere, libera di pensare, libera di emozionarmi anche per altre situazioni. E lo stesso vale per lui.

Io ho le mie amiche, le mie uscite, le mie pizzate con un amico, le mie serate fuori. Lui ha i suoi amici, le sue pizzate, le sue serate a giocare a Girsa. Il bello è quando ci si ritrova, ci si riunisce, ci si racconta. Ognuno amalgama ogni volta pezzi di vita, tranci di emozioni e cucchiaiate di sentimenti e ci si riscopre ogni volta diversi, ogni volta più uniti, ogni volta più innamorati.

La gelosia?!?!? E' bella solo quando è unita al tango, il ballo della passione.

0 appunti di viaggio: