martedì 18 marzo 2008

Il mondo che vorrei

Il mondo che vorrei. Già, non il mondo che ho, ma quello che vorrei. Perchè quello che ho non mi piace, non lo sento più mio, non lo riconosco più.

Vorrei un mondo fatto di colori, giallo, arancio, rosso, azzurro, blu, verde. E poi prendere questi colori e mischiarli, unirli, amalgamarli, fonderli, incollarli. Creare un arcobaleno, da est a ovest, da nord a sud.
Vorrei un mondo fatto di musica, do re mi fa sol la si. Unire le note su un pentagramma, e suonare una melodia, inventare una canzone nuova, una canzone d'amore, una canzone di pace.
Vorrei un mondo fatto di disegni, di righe, di quadretti, di cerchi, di rombi. Tutto disegnato su un foglio di carta, fare degli insiemi, fare dei gruppi.
Vorrei un mondo fatto di persone, bianche, nere, rosse, alte, basse, magre, grasse. Persone che si amano, che vivono la loro vita senza discriminazioni, senza tabù.
Vorrei un mondo fatto di sentimenti. Amore, amicizia, gratitudine, affetto, simpatia, allegria, soddisfazione, gioia, felicità, goduria. Provare questi sentimenti uno ad uno e donarli a chi non riesce a raggiungerli, a chi non riesce a farli suoi.
Vorrei un mondo fatto di natura. Sole, aria, vento, luce, luna, stelle. Un tutt'uno con il mondo, con la Madre Terra, con Gaia.

E invece mi ritrovo un mondo che non è il mio.

Un mondo fatto sì di colori, ma tinte come il nero, il grigio, il rosso. Colori di morte, colori di sangue.
Un mondo fatto sì di musica, ma di musica delle mitragliatrici, dei missili, dei razzi. Delle bombe scoppiate in mano ad un bambino, delle mine esplose al contatto con un uomo.
Un mondo fatto sì di disegni, ma di mappe, di territori da conquistare, di terre da derubare, di case da saccheggiare. Mappe stellari, perchè la terra non ci basta più e ora vogliamo arrivare fino a Marte, e forse oltre.
Un mondo fatto di persone, si ma persone gialle che stanno con le gialle, persone bianche contro le nere, persone ricche che sfruttano le povere. Persone che dentro lo stesso paese litigano per un Dio, per una religiosità che dovrebbe donare pace, e invece dona solo morte.
Un mondo fatto di sentimenti. Sì ma quali? Odio, rancore, tristezza, amarezza, risentimento, gelosia, brama di potere, avidità.
Un mondo fatto sì di natura. Ma morta. Foreste distrutte, oceani inquinati, animali estinti, aria insalubre.

Madre Terra, ti chiedi mai perchè noi Uomini ti facciamo questo? Ti chiedi mai come facciamo ad andare avanti a vivere, a respirare, a dormire, pensando a tutto quello che ci lasciamo alle spalle? Ti chiedi mai con che criterio ci attacchiamo l'un l'altro, del perchè ci uccidiamo, del perchè ci mangiamo, del perchè ci accechiamo? Ti chiedi mai del perchè vittime innocenti vengono sacrificate per il benessere altrui, del perchè bambini senza colpa muoiano senza un pezzo di pane? Ti chiedi mai perchè al mondo esistono persone che lottano per la supremazia mondiale, per far vedere al mondo intero, agli altri 6.000.000.000. di persone, che sono i più forti, che loro possono tutto? Potere tutto, sì ma a che costo?

Io si. Me lo chiedo. Il problema è trovare la risposta. O meglio, il problema è trovare una risposta che mi soddisfi, che plachi la mia voglia di capire, la mia voglia di comprendere.

Vorrei un mondo semplicemente ... più semplice. O è chiedere troppo?

7 appunti di viaggio:

xina ha detto...

Ciao Katiu!
Che bel post.....hihihi scusami ma scirvendo CHE BEL POST ho realizzato potrebbe essere frainteso con CHE BEL LUOGO!
Ok ok torno seria. Che belle parole!
Ogni tanto mi soprendo a pensare quello che mio papà dice da una vita: una volta avevamo meno ma eravamo tutti + felici. L'ho sempre preso in giro x questa frase, gli dicevo che era vecchio!
In realtà ha ragione. Per carità, le guerre ci sono sempre state, le discriminazioni anche, ma cavolo una volta si era tutti + ignoranti, non era solo cattiveri, mancava proprio una formazione alla base. Adesso, siamo (quasi) tutti + istruiti, certe cose dovremmo capirle, dovremmo capire che se abbiamo un Dio diverso non c'è niente di male, che se siamo di colori diversi fuori non c'è niente di male, dovremmo sapere che se continuiamo su quetsa strada la Natura prima o poi si rivolterà...
NIENTE...siamo tanti pecoroni che si scontrano l'uno con l'altro per motivi + o - futili, dimenticando che la vita è UNA e una sola, che forse vale la pena viverla in pace con noi stessi e con gli altri.
Sia ben inteso che nei pecoroni mi ci metto io x prima: non ho mai conquistato terre, però nel mio piccolo tanti errori li faccio pure io

bida ha detto...

..e se lasciassi la mia impronta NON INQUINANTE E NON DISTRUTTIVA anche qui??!!??

Ebbene sì!!
A rieeccomiiiii anche qui!!!!!
Qui siamo proprio molto profonde, oggi come argomento!
E' tutto vero quello che dite..è tutto vero quello che si dice...
ma fino a che qualcuno di veramente importante non si deciderà a fare qualcosa di veramente serio per salvaguardare un po' le cose..tutto andrà sempre così e anche peggio!!!
PURTROPPO!!!

CIAO RIKY!!!!
Tutto bene??
Sicuramente domani troveremo il tuo intervento anche per questo post...non vedo l'ora di leggere anche l'altra metà di Katiu!!
Che ci racconti di bello??
su..su..
racconta!!
Mi era piaciuto MOLTISSIMO il tuo intervento-racconto nell'altro post...
attendiamo con ansia il tuo intervento..
ciaooooo!!!!
Daniela

ric_da_inf ha detto...

Eccoci qui .. ciao a tutte, ma com'e' che qui ci sono solo donne ?
Non c'e' assolutamente parita'!!
Che dire .. katiu e' molto profonda ( ovviamente doveva esserlo e' talmente grossa e alta ) .. pero' sto scoprendo una cosa, ha una fantasia della madonna e non mi ero mai accorto di questa sua qualita'.
Io sono per il vivi e lascia vivere, non spingermi pero' che altrimenti ti spacco un piede con il bullock!

P.S. Ho scritto una descrizione del giorno numero 2 in sicilia, andate a leggere!

bida ha detto...

CAAAROOO RIKY!!!!
"Che dire .. katiu e' molto profonda ( ovviamente doveva esserlo e' talmente grossa e alta )" QUESTA TE LA POTEVI PURE RISPARMIARE!!!!
NON E' STATA UNA BELLA FRASE..LA TUA!!!
STAI PERDENDO PUNTI....

Chi ti dice che siamo tutte donne??
POssiamo sempre aver postato sotto MENTITE SPOGLIE....

AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA....

CERCA DI FARTI PERDONARE QUESTA TUA "GENTILEZZA"...

Katiu ha detto...

Bida, tranquilla!!

< Che dire .. katiu e' molto profonda (ovviamente doveva esserlo e' talmente grossa e alta ) > è quasi un complimento se pensi che chi me lo fa è chiamato dalla sottoscritta hobbit (i protagonisti del film "Il signore degli anelli", piccoli coi piedi pelosi e panzuti.......) ^__^

xina ha detto...

Buongiorno anche a voi tutti!!
Primo: mi piacciono questi nomignoli....ciccino, amorino, topolino...ma vuoi mettere HOBBIT???? bravi bravi....

Riki ho letto il tuo secondo intervento sulla sicilia....le spiagge impraticabili le trovi pure ad agosto non solo a settembre!!

Maurizio ha detto...

io vorrei un mondo senza vasco rossi